Odontoiatria Sportiva

 

In questi ultimi vent’anni si è assistito a un vertiginoso aumento dei praticanti attività sportiva, siano essi agonisti, dilettanti, o puramente cultori dell’attività fisica soprattutto all’aria aperta. Numerosissime sono le discipline praticate a tutte le età – dai giovanissimi (5/6 anni) ai veterani (60 anni e oltre – e tantissime di queste comportano un impegno metabolico e anatomo-strutturale molto elevato.

Per tale ragione fortissima è l’attenzione riservata dall’ambiente medico-specialistico a tale comparto di utenti: si pensi all’accresciuto lavoro per cardiologi, ortopedici, fisioterapisti, e nutrizionisti nell’ottica di una sempre più accresciuta richiesta di consulenza e assistenza, di tipo sia quantitativo sia qualitativo.
Nuove figure professionali si affacciano nel mondo dello sport, si pensi ai laureati in Scienze motorie che vanno a sostituire i “vecchi” diplomati dell’Istituto superiore di educazione fisica, con un curriculum formativo a 360° che li colloca ai vertici della professione di istruttore e allenatore sia nelle attività sportive individuali (preparatori atletici) sia di gruppo (centri giovanili, palestre e team sportivi).
In tale processo di crescita non poteva essere assente la branca odontostomatologica che per le caratteristiche del distretto anatomico di propria competenza si vede direttamente interessata in molte discipline sportive e nella quasi totalità degli atti motori che comportino un impegno respiratorio, posturale, statico e/o dinamico, in cui ossa mascellari, denti, articolazione temporomandibolare, muscoli e scheletro dorso cervicale siano chiamati in causa direttamente e/o indirettamente.
La necessità di una costante consulenza stomatognatica a livello sia agonistico sia amatoriale si afferma sempre più frequentemente e nessun club organizzato dal punto di vista medico può attualmente rinunciare a un consulente di questa specifica disciplina.
Da tali premesse è nata l’esigenza di realizzare questo nuovo servizio presso Il Centro Medico Del Veneto che si è sviluppato nell’arco di oltre un anno di lungo e complesso lavoro di professionisti che hanno messo a punto i protocolli operativi. La Società italiana di odontostomatologia dello sport (SIOS), ha avuto il grande merito stilare dei protocolli riconosciuti dal mondo scientifico e seguiti anche dallo staff. Del Centro Medico del Veneto


Al Centro Medico del Veneto, la traumatologia dentofacciale è trattata nella sua interezza, dal trauma alla terapia riabilitativa, con specifici e pratici protocolli in funzioni dell’età dell’infortunato e in ragione dei vari ambiti di competenza, dal decorso della prognosi alla relativa patologia.

POSTURA
Altra macroarea incui gli specialisti del Centro Medico del Veneto è quella riguardante la postura e le patologie del tratto cervico-temporo-articolare , con specifico riguardo ai mezzi di diagnosi, esame e registrazione dello stato di salute e/o patia, con gli ovvii protocolli di terapia e riabilitazione; stante la complessità di tale disciplina, numerose e variegate sono le proposte offerte al Paziente, con tecniche all’avanguardia frutto di una costante e continua ricerca.


 

TRAUMI
Nuovi e rivisitati settori sono quelli concernenti la prevenzione dei traumi, dalla metodologia all’applicazione sui gruppi di lavoro, e le varie applicazioni nelle forme morbose che possono interessare l’atleta e il miglioramento delle sue prestazioni: speciale riguardo è riservato alla progettazione e costruzione di byte e mouthguard individuali. Una particolare attenzione è stata riservata all’ambito pediatrico e al trattamento delle patologie ostruttive respiratorie nell’adolescenza soprattutto per i gravi risvolti che determinano, se trascurate in età adulta.

SPORT E BENESSERE
Molto interessante e innovativo appare l’approccio all’ecosistema orale che durante lo sforzo e in condizioni ambientali differenti, spesso estreme, può presentare situazioni e valori differenti dalla norma che possono e devono essere verificati e ricondotti a condizioni fisiologiche normali, infine, di sicuro interesse, l’assistenza per tutti coloro che gareggiano a competizioni sportive di vario impegno e durata e che vogliono migliorare le proprie prestazioni ed ottenere risultati migliori.
I protocolli messi a punto presso il Centro Medico del Veneto, sono specifici per gli atleti esigenti e per tutti coloro che sono alla ricerca di un benessere globale.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Corte Ferrighi, 3/1C 36025 Noventa Vicentina (VI)

0444.760303

info@cmciveneto.it

Direttore Sanitario Dr. Sergio Dovigo - MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA SPECIALISTA IN CHIRURGIA ORALE

Iscr. Ord. VI n. 3793 - Aut. San. 12091

©Copyright 2019 ORTODONT SRL P.IVA 00796750248